lunedì 26 settembre 2011

L'ispezione a seguito della denuncia dei sindacati e dei dipendenti
Il Faro on line - I controlli degli ispettori della Asl sono giunti a seguito dei reclami effettuati dai sindacati e dagli agenti della stessa Municipale. Ancora non è stato emesso alcun verbale e alcuna prescrizioni ma, sembrerebbe che gli ispettori abbiano risocntrato alcune irregolarità.

Non è la prima volta che gli agenti della municipale e i dipendenti dell’Ufficio tecnico reclamano dei disagi sul posto di lavoro. “In alcuni uffici – spiegano – manca l’agibilità delle scale antincendio esterne e le caldaie del gas sono alla portata di tutti".

Gli stessi problemi sono ben visibili anche negli uffici di via Francesco Crispi, all’Anagrafe e nella stessa sede comunale dove c’è l’ufficio del sindaco. Gli impianti antincendio sono sostituiti da estintori (speriamo attivi) mentre i corridoi sono invasi da scatoloni, da fotocopiatrici, e quant’altro possa ostruire il passaggio.

E pensare che Eufemi ha sempre sostenuto di essere il sindaco della legalità. Ma quale legalità se gli uffici comunali non sono a norma e se non rispettano i diritti di chi deve lavorare in ambienti sicuri? Non è escluso che la Asl, possa emanare un’ordinanza per ripristinare la sicurezza dei luoghi di lavoro. E pensare che sul lungomare la polizia municipale sta emettendo ordinanze di chiusura anche per mancanza di agibilità.

Se finalmente i nostri politici anziché litigare decidessero di attuare un vecchio progetto che trasformava la scuola elementare Manzù in Uffici comunali, forse il problema sarebbe risolto. I maligni ritengono che nulla accade per caso… forse con un eventuale evacuazione dei locali si potranno affittare altri locali sulla rocca continuando l’allegra gestione.
Articolo di Luigi Centore "Il Faro online"

Nessun commento:

Posta un commento