venerdì 7 gennaio 2011

TRAIANO HOUR,AI MERCATI TRAIANEI

«Traiano hour», aperitivi e incontri
ultimi appuntamenti il 13 e 27 gennaio

Marcolini, presidente di Zetema: «Ogni settimana un personaggio di successo, per aprire i musei di notte»

Aperitivi e incontri
ultimi appuntamenti il 13 e 27 gennaio
Marcolini, presidente di Zetema: «Ogni settimana un personaggio di successo, per aprire i musei di notte»
Max Gazzè (Foto Eidon)
Max Gazzè (Foto Eidon)
ROMA
- Si parte: si chiameranno «Traiano hour», le serate con aperitivo e incontri ai Mercati Traianei. Il primo appuntamento è per giovedì 21 ottobre alle 19.30: due ore di salatini e chiacchere, ed il protagonista del dibattito è il cantautore Max Gazzé, Erode nel Musical «Jesus Christ Superstar» al Teatro Sistina dal 19 ottobre ed autore del brano «mentre dormi», colonna sonora del film «Basilicata coast to coast» successo di questo periodo. Così come aveva annunciato al Corriere il presidente di Zetema Francesco Marcolini il rilancio dei musei con l’apertura nelle ore serali o inconsuete passa anche di qui: «Organizzeremo ogni settimana un incontro con un imprenditore o un artista di successo – ha detto Marcolini – per aprire i musei di notte e vederli pieni di gente, servano eventi che li promuovano, dagli incontri culturali alle visite guidate». E adesso partono i «Traiano hour».
I Mercati Traianei di notte
I Mercati Traianei di notte
PERSONAGGI, ARCHITETTURA E MUSICA
- Ogni due settimane, fino a giugno, nella grande aula dei Mercati in via IV Novembre 94 (pagando un biglietto del costo di 5.50 euro bevande incluse), oltre ad ammirare le meraviglie dei Fori, si proverà un nuovo modo di condividere storie ed esperienze. Ad accompagnare le serate, il dj set di Cristiano Colaizzi e ottimi vini a chilometro zero. L’idea di partenza del presidente di Zetema, la società del Campidoglio per la promozione della cultura è stata quella di mettere insieme due mondi apparentemente lontani, come ad esempio i giovani e gli imprenditori. «Vogliamo creare un luogo di incontro di tanti ambienti dinamici romani che finora non hanno avuto la possibilità di dialogare – ha spiegato Francesco Marcolini. – Un altro esempio? Giovani architetti e costruttori. Ma è uno solo perché saranno moltissime le occasioni di scambio di esperienze e di contatti per il futuro. Ogni volta verrà un personaggio che racconterà in 15 minuti la sua esperienza di successo».
UN EVENTO PENSATO PER I GIOVANI - E si metteranno insieme il mondo della musica, della moda, del cinema, della creatività, della finanza e dell’innovazione: promossa da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione - Sovraintendenza ai Beni Culturali, l’iniziativa vede l’attiva collaborazione delle principali associazioni di imprese e degli ordini professionali dell’area romana: Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma, Federlazio, Confcommercio Roma, CNA, Confartigianato, Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, Bic Lazio. Un evento, pensato per i giovani e per il mondo di creativi e professionisti e, allo stesso tempo, valorizzare gli spazi museali della città anche al di fuori dei consueti orari e modalità di apertura. Che dopo aver visto in calendario per la prima volta Max Gazzè proseguirà con le testimonianze dei giovani imprenditori romani il 4 novembre, del presidente della Uir Aurelio Regina il 18 novembre, il 2 dicembre con Luigi Abete e il 9 dicembre con Dacia Maraini. Si passa poi al 2011 con Lorenzo Giorgino il 13 gennaio e Donatella Finocchiaro il 27 gennaio. E altri ancora fino all’estate del 2011.

Nessun commento:

Posta un commento