sabato 22 gennaio 2011

POLO AFFIDO - INCONTRI NELLE SCUOLE

Il Polo Affido del Litorale Pontino, costituito dai Comuni di Ardea, Anzio, Nettuno, e Pomezia nell'ambito delle attività di sensibilizzazione del territorio, finalizzate al reperimento di risorse da impiegare in concreti progetti di affido familiare, organizza dei momenti promozionali. All'interno di alcuni plessi scolastici dei quattro Comuni, i Dirigenti contattati, hanno reso la propria disponibilità a consentire ad operatori del Polo Affido, di parlare a genitori ed insegnati di tale opportunità per aiutare bambini in temporaneo disagio. Ciò mediante un'accoglienza modulata sui bisogni dei minori che va, dall'occuparsi di un bimbo/a per poche ore al giorno, all'accoglierlo in seno alla propria famiglia per il tempo necessario al suo nucleo di origine di recuperare un’adeguata capacità genitoriale.

Calendario degli incontri - N.B.: l'incontro del 3 febbraio (Pomezia), inizialmente previsto presso il 2° Circolo didattico (plesso Trilussa), si svolgerà invece nel plesso di via Laurentina (IV Circolo)

- giovedì 20 gennaio ore 16,30-18:00 c/o I Circolo Didattico NETTUNO plesso Salvo D’Acquisto;


- giovedì 27 gennaio ore 16,30-18:00 c/o II Circolo Didattico ARDEA plesso Via Tanaro, snc;

- giovedì 3 febbraio ore 16,30-18:00 c/o IV Circolo Didattico POMEZIA Santa Procula plesso via Laurentina

- giovedì 10 febbraio ore 16,30 c/o I Circolo Didattico ANZIO plesso Viale Severiano.

"L’obiettivo è quello di creare e promuovere nel territorio la cultura dell’accoglienza, intesa come risorsa per aiutare un bambino e la sua famiglia in temporanea difficoltà.

Nel mese di dicembre, gli operatori hanno allestito stand informativi presso alcune piazze del territorio per fornire indicazioni sul tema dell'affidamento familiare (come, ad esempio, presso Piazzale Berlinguer a Nettuno); in tali occasioni è stato illustrato, anche attraverso materiale utile alla diffusione della cultura della solidarietà e dell’accoglienza in un’ottica di prossimità e di vicinanza.

PER MAGGIORI E PIU’ DETTAGLIATE INFORMAZIONI, TELEFONARE IL GIOVEDI ALLA SEDE DEL POLO AFFIDO-VIA CATILINA,3 AI N° 06/913800720-717 OPPURE VISITARE IL SITO www.poloaffidormh4h6.org

(il sito del Polo Affido è raggiungibile anche dal sito istituzionale del Comune www.comune.ardea.rm.it cliccando sul relativo banner)

AIUTARE UN BAMBINO, FA GRANDE UN ADULTO

Nessun commento:

Posta un commento