venerdì 17 dicembre 2010

AGGIORNAMENTO FESTEGGIAMENTI IN ARDEA PER IL S. NATALE

AGGIORNAMENTO INIZIATIVE NATALIZIE ARDEA

Appuntamenti natalizi:

giovedì 16 dicembre e venerdì 17 dicembre 2010 BABBO NATALE A SCUOLA

Musica e distribuzione dolciumi presso gli istituti scolastici dei Circoli didattici di Ardea1, Ardea2 e Ardea3

A cura dell’Associazione Pro Loco e dell’Associazione “Filarmonica Città di Ardea”

Info: Pro Loco Ardea - http://www.prolocoardea.it - Tel/Fax 06.9136464 - Cell. 320.2890634

-----------------------

da venerdì 17 a domenica 19 dicembre 2010 MERCATINO NATALIZIO

Scambio di giocattoli e libri per bambini (fronte Chiesa di Tor San Lorenzo)

A cura della Pro Loco di Tor San Lorenzo (nell’ambito dell’iniziativa “Finestre sul Natale”)

Info: Pro Loco TSL www.tsl.prolocoonline.it tel. 0691010354 - 3383903094

-----------------------

sabato 18 dicembre 2010, ore 18 RAPPRESENTAZIONE DEL PRESEPE VIVENTE

Tradizionale e caratteristica rappresentazione del presepe vivente per le vie del centro storico

Programma: ore 18 Santa Messa - Chiesa San Pietro Apostolo; al termine della Santa messa appuntamento in piazza del Popolo dove partirà la rappresentazione storico-itinerante del Presepe Vivente 2010

A cura dalla Contrada “La Rocca”, in collaborazione con l’Associazione “Giovani per Ardea” e con il patrocinio del Comune di Ardea.

-----------------------

sabato 18 dicembre 2010 e domenica 2010, dalle ore 16 MERCATINO DI NATALE

Mercatino Natalizio al Centro Anziani "Nuova Florida" di via Reggio Calabria

-----------------------

domenica 19 dicembre 2010, ore 17,30 RECITAL “VOCI E NOTE DI NATALE” nell’ambito della rassegna “Natale in Coro”

I Rutuli cantores presentano il recital “Voci e Note di natale” al Museo Manzù

A cura del Coro Polifonico Rutuli Cantores

Info: http://www.rutulicantores.it/ - tel. 3403364325

Nota Rutuli Cantores:

Dopo il successo della manifestazione celebrativa dei suoi vent’anni di attività tenutasi lo scorso 21 novembre, il coro Rutuli Cantores si appresta a concludere un anno che lo ha visto al centro di eventi e impegni importanti con l’allestimento di una edizione speciale della rassegna “Natale in Coro” giunta ormai al suo diciassettesimo anno di vita. Quello che verrà rappresentato il prossimo 19 dicembre alle 17.30 presso il Museo Manzù di Ardea non sarà solo un concerto ma un recital nel quale troveranno spazio musica, poesia e immagini sul tema del Natale mettendo in evidenza, in forma di spettacolo, i valori universali legati a questa ricorrenza celebrata ogni anno in tutto il mondo. Alla rappresentazione, intitolata “Voci e Note di Natale”, prenderanno parte oltre al coro Rutuli Cantores diretto dal M° Savelloni, anche altri musicisti, voci recitanti ed alcuni personaggi del Presepe Vivente. In programma brani di musica vocale e strumentale tra i più originali e significativi della tradizione polifonica di ogni epoca e paese, gran parte dei quali, sono stati recentemente registrati nel secondo CD “Arteincanto. Del Natale e di altre polifonie” realizzato dal coro ardeatino proprio in occasione del suo Ventennale.

-----------------------

domenica 19 dicembre 2010 INAUGURAZIONE PRESEPE ARTISTICO A NUOVA FLORIDA

La Parrocchia San Gaetano da Thiene presenta:

“La Sacra Famiglia nella realtà contemporanea”

(…)Opera d’arte realizzata dallo scultore Gino Monteleone. Personaggi a dimensione reale, in una scenografia presepiale rappresentata da una grotta inserita in un contesto architettonico greco – romano ad indicare l’epoca storica della Nascita e l’intramontabilità di quell’evento (sotto l’impero Ottaviano Augusto), sottolineando il trionfo del Cristianesimo sorto sulle rovine delle colonne pagane. Lo scultore mette in risalto alcuni particolari(…)

Per visitare il Presepe, c/o la Parrocchia San Gaetano da Thiene Largo Imperia – Nuova Florida – Ardea info: 06-9130127 dal 19 dicembre 2010 al 10 gennaio 2011 con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20, sabato e domenica dalle 8 alle 13 e dalle 16 alle 20 - per visite guidate: boschettoinfesta@ymail.com

-----------------------

da lunedì 20 a giovedì 23 dicembre 2010 ARTE IN FIERA

Esposizione e concorso di opere realizzate da artisti e artigiani presenti nel territorio del litorale Sud di Roma (fronte Chiesa di Tor San Lorenzo)

Info: Pro Loco TSL www.tsl.prolocoonline.it tel. 0691010354 - 3383903094

-----------------------

martedì 21 dicembre 2010, ore, 10,00 - 21,00 Museo Manzù NATALE IN RACCOLTA

il progetto “Natale in raccolta” presentato dall’Associazione culturale Zona Blu, che si propone di divulgare il patrimonio artistico presente presso la Raccolta Manzù attraverso la predisposizione di servizi culturali e didattici destinati a scolari in orario antimeridiano ed alle famiglie in orario pomeridiano, nonché con la consegna di regali ai più piccini da parte di un simpatico Babbo Natale;

Nota della Raccolta Manzù:

(…)Il 19, 21 e 22 dicembre, come da calendario, appuntamenti dedicati ai concerti, agli auguri di Natale, e all’anniversario di nascita di Giacomo Manzù (22 dicembre 1908), tradizionalmente celebrato nel suo museo con un concerto musicale; dal 15 dicembre, e per tutto il mese di gennaio, sarà visitabile il Presepe di Nino Incardona, allestito nel laboratorio di scultura per bambini, all’interno del giardino della Raccolta Manzù. (…)

--------------------

mercoledì 22 dicembre 2010 dalle ore 18,30 CONCERTO DI NATALE (FILARMONICA CITTA’ DI ARDEA) E COMMEMORAZIONE GIACOMO MANZU’

A partire dalle ore 18,30 avrà luogo presso il Museo Manzù di Ardea (via Laurentina, km 32) la commemorazione dell’artista Giacomo Manzù tradizionalmente celebrato nel suo museo con un concerto musicale. Il concerto è organizzato dall’Associazione “Filarmonica Città di Ardea” in collaborazione con la Raccolta Manzù e con il patrocinio del Comune di Ardea.

-----------------------

mercoledì 22 e giovedì 23 dicembre 2010  BABBO NATALE

il progetto presentato dall’Associazione culturale StudioMax1956, il quale prevede che dalle ore 18.00 alle ore 21.00 5 musicisti vestiti da Babbo Natale percorrano le principali vie del Comune di Ardea eseguendo musiche natalizie e popolari e distribuendo dolciumi e caramelle ai bambini.

-----------------------

lunedì 27 dicembre 2010 CONCERTO IN PIAZZA DEL POPOLO

27 dicembre, il progetto presentato dall’Associazione musicale Karismax, il quale prevede la realizzazione in piazza del Popolo di un concerto da parte di 16 musicisti e 4 ballerini che senza palchi, pedane o altro, coinvolgeranno i cittadini suonando, cantando e ballando brani di pizzica e taranta.

------------------------

martedì 28 dicembre 2010 SPETTACOLO MUSICALE AL MANZU'

Nella prestigiosa cornice del Museo Manzù di Ardea – uno spettacolo musicale di fine anno con la presenza di un pianista e di una cantante lirica che eseguano arie d’opera e canzoni de repertorio classico italiano ed internazionale.

------------------------

in corso fino al 15 gennaio 2011 10° EDIZIONE IL PRESEPE DELLA TRADIZIONE POPOLARE NEL LITORALE SUD DI ROMA

Concorso tra presepi realizzati da parrocchie scuole enti e privati cittadini del litorale sud di Roma

Info www.tsl.prolocoonline.it tel. 0691010354 - 3383903094

A cura della Pro Loco TSL (nell’ambito dell’iniziativa Finestre sul Natale)

-----------------------

in corso fino a tutto il mese di gennaio 2011 PRESEPE ALLESTITO ALL’INTERNO DEL GIARDINO DELLA RACCOLTA MANZU’

Museo “Raccolta Manzù” via Laurentina km 32

Nessun commento:

Posta un commento